21 MARZO FESTA DEGLI ALBERI A SERRASTRETTA

Serrastretta, Mercoledì 22 Marzo 2017 - 23:00 di Angelo Aiello

Nota trsmessa dalla dottoressa Maria Antonietta  Mascaro e integralmente pubblicata

  L’arrivo della primavera 2017 è stato tributato il 21 marzo in moltissime scuole d’Italia con una festa tutta dedicata ai nostri preziosissimi amici alberi. La “Festa degli alberi nelle scuole” è una iniziativa istituita con Decreto Ministeriale delle Politiche Agricole e della Pubblica Istruzione e promossa da Fondazione Campagna Amica della Coldiretti ha visto partecipare tra le tante scuole anche l’” Istituto Comprensivo di Serrastretta” – CZ – con i ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1° livello e la Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe” di Mileto – VV.

Grazie alla donazione di alcune piante di ulivo e castagno, da parte dell’ azienda vivaistica Allasiaplant Magna Grecia di Soveria Mannelli -CZ-, nella persona di Francesco Fazio  bambini e ragazzi hanno vissuto, nella mattinata di ieri importanti momenti all’aria aperta. Entrambi gli istituti hanno messo a dimora le piante donate, hanno osservato come si trasforma la natura con il passare delle stagioni, hanno intonato canzoni e filastrocche all’insegna del rispetto dell’ambiente e del suolo. A Serrastretta, ad esempio, grazie alla presenza della Dirigente dell’Istituto la dott.ssa Ferrari, del direttore Interprovinciale Coldiretti Pietro Bozzo, alla dott.ssa Vincenzina Scalzo dell’Arsac, al Sindaco Felice Maria Molinaro e alla neo eletta Donna impresa Interprovinciale Coldiretti Maria Antonietta Mascaro.

iI ragazzi hanno vissuto un bel momento anche in aula. Infatti nell’Auditorium della scuola gli alunni molto concentrati alle tematiche proposte dagli ospiti hanno seguito con molta attenzione e hanno manifestato grande interesse tant’è che al momento del trasferimento in giardino, i ragazzi coadiuvati da Francesco Fazio e un addetto comunale hanno proceduto con la messa a dimora del castagno prendendo l’impegno a turno di curarlo amorevolmente affinché cresca forte e vigoroso. L’augurio esternato dagli ospiti all’unisono è che: “questo albero possa essere per i ragazzi che lo hanno visto piantare, così come per le generazioni successive,  simbolo di robustezza e sostentamento, come lo sono da sempre gli alberi di Serrastretta”.

Galleria fotografica

9 Foto allegate



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code