“SERRASTRETTA: FONTI STORICHE DI UNA COMUNITA' OPEROSA" CON IL PROF VISCOMI

Serrastretta, Martedì 23 Maggio 2017 - 22:44 di Angelo Aiello

    Appuntamento a sabato 27 maggio alle ore 17,00, nella Chiesa del Soccorso di Serrastretta, per la presentazione del libro fresco di stampa “Serrastretta: Fonti storiche di una comunità operosa”, l’elegante pubblicazione che Mario Gallo ha dedicato al piccolo comune dell’entroterra lametina al centro dell’area del Reventino.

La ricerca storica, condotta da anni dal prof. Gallo con metodo scientifico nei diversi archivi, ha fatto tappa a Serrastretta ed è venuta alla luce una monografia che, coniugando con equilibrio passato e presente, rappresenta una pietra miliare per il panorama culturale dell’intero comprensorio.

Il rigore storico, la ricerca accurata delle fonti documentarie, la motivazione culturale, la passione e il coinvolgimento personale fanno sì che l’opera sembri scritta da un “serrastrettese doc” pur essendo Mario Gallo della limitrofa Decollatura.

Vero è che molti sono i Decollaturesi con origine da Serrastretta.

La chiave di lettura della storia di Serrastretta – per come si può facilmente intuire dal sottotitolo – è l’operosità che ha contraddistinto la vena creativa dei Serrastrettesi che, associandosi in società operaie e in cooperative di lavoro, ha raggiunto rilevanti livelli.

Ricco il corredo fotografico che documenta e illustra il percorso storico che si arresta alla vigilia della pubblicazione, avvenuta nell’aprile 2017. In copertina è stata riprodotta una delle immagini del portale della chiesa madre del capoluogo Serrastretta, che rappresenta la lavorazione del legno.

La Chiesa madre da sempre è al centro della comunità serrastrettese: per motivi logistici ma soprattutto civili la presentazione del libro avverrà proprio all’interno della chiesa del Soccorso.

La relazione di presentazione della monografia è affidata al vicepresidente della Giunta Regionale della Calabria, prof. Antonio Viscomi che, dal ruolo istituzionale che riveste ma soprattutto da specialista in diritto del lavoro, saprà valorizzare e raccordare le tante pagine dedicate all’operosità dei Serrastrettesi che, nei secoli, si è espressa nei diversi settori.

La manifestazione viene presentata dalla giornalista serrastrettese Rosalba Paletta. È previsto il saluto del titolare della parrocchia Beata Vergine del Soccorso di Serrastretta don Antonio Costantino; a nome del vescovo diocesano mons. Luigi Cantafora, interverrà, a conclusione, don Luigi Iuliano già sacerdote della stessa Parrocchia.

Faranno gli onori di casa il sindaco di Serrastretta Felice Maria Molinaro ed il presidente dell’Associazione Dalida Francesco Fazio. Di rilievo anche gli interventi di Raffaele Pane, sindaco di Scigliano (terra di origine dei fondatori di Serrastretta) e di Salvatore Torchia, sindaco di Sersale (comune fondato da coloni provenienti da Serrastretta). È previsto anche l’intervento del prof. Gallo, l’autore della pubblicazione patrocinata dal Comune e dall’Associazione Dalida di Serrastretta.   Serrastretta 22/05/2017



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code